casas

lunedì 26 agosto 2013

INFORMAZIONE BRASILE





Il sistema scolastico, in Brasile, è diviso in tre parti: il primo grado comincia quando gli studenti hanno sette anni; il secondo a quindici e il terzo a diciotto o diciannove, quando iniziano gli studi universitari. Gli studenti del primo e del secondo grado, non scelgono le materie di insegnamento, infatti nel secondo grado studiano necessariamente il portoghese, la letteratura brasiliana, matematica, geografia, storia, chimica, fisica, biologia, ed educazione civica. Alcune scuole offrono delle materie aggiuntive, come ad esempio storia dell'arte o informatica, ma non in tutte le scuole, infatti molti studenti del secondo grado studiano al di fuori della scuola materie come le lingue straniere.
L'anno scolastico va da marzo a dicembre, con le vacanze invernali a luglio. Gli studenti possono avere lezione di mattina, pomeriggio, ma anche di sera in alcune scuole pubbliche, mentre nelle scuole private le lezioni si svolgono solo di mattina e di pomeriggio, in alcune scuole c'è lezione anche il sabato.




In Brasile la famiglia è ancora un'unità molto chiusa. Le decisioni dei genitori sono normalmente rispettate e seguite e a loro spetta l'ultima parola per quanto riguarda la disciplina e le questioni familiari. Sebbene ai figli venga chiesta la loro opinione che è presa in considerazione, a loro non è comunque permesso di dettare regole secondo i loro voleri. La famiglia è intesa come un unico insieme, pertanto le attività coinvolgono tutta la famiglia, dal guardare la tv, ai viaggi durante le vacanze. Il "senso della famiglia" include tutti i parenti, specialmente se questi abitano vicino tra loro.
I brasiliani, abitualmente mangiano 2 pasti al giorno, pranzo e cena, con una ricca colazione a base di latte, caffè, pane talvolta formaggio, un frutto o delle spremute di frutta. Alcune famiglie fanno anche merenda nel pomeriggio.



Posizione geografica: il Brasile si trova nell'America del Sud, a est confina con il Venezuela, la Guyana, il Surename, la Guyana francese, l'Uruguay, l'Argentina, il Paraguay, il Perù, la Bolivia e la Colombia.
Superficie: 8.511.965 km2 (il quinto Paese più grande del mondo)
Popolazione: circa 170 milioni
Capitale: Brasilia
Lingua: portoghese, lingua ufficiale, più altre lingue parlate dalle tribù indiane che vivono nelle riserve.
Festa nazionale: 7 settembre, giorno dell'Indipendenza.
Celebrità: l'Amazzonia




Il Brasile fu scoperto il 22 aprile 1500 da un navigatore portoghese Pedro Alvares Cabral. 
Il nome brasil deriva da un legno chiamato "pau brasil" dal quale si estraeva un colore rosso per colorare gli abiti. E' in questo momento che cominciò la prima ondata di colonizzazione del Brasile. A causa delle ricchezze del suo territorio, il Brasile dovette firmare numerosi accordi con la Spagna, l'Inghilterra, l'Olanda e la Francia per impedire invasioni da parte di questi popoli colonizzatori.
Nel 1822 il Principe del Portogallo proclamò ufficialmente il Brasile un Paese indipendente.
Nel 1889 dopo un periodo di crisi economica che fece perdere fiducia nell'istituzione monarchica, il 15 novembre venne proclamata la repubblica; il giorno seguente fu chiesto alla famiglia regale di lasciare il Brasile e di fare ritorno in Portogallo. Oggi a capo dello Stato c'è il Presidente che è nominato ed eletto direttamente del popolo e resta in carica per cinque anni.
Il Brasile è considerato un Paese musicale, ciò dovuto alle sue origini: gli indiani con i loro flauti rossi, i portoghesi con i loro cantanti e i suonatori di viola, gli africani con i loro molteplici ritmi elettrizzanti. Si va dalle composizioni classiche di Villa Lobos, ai suoni dolci di bossa nova, alla coinvolgente samba. Il Brasile ha così sviluppato musica di evidente sofisticazione, qualità e varietà.
La passione per lo sport dei brasiliani è dimostrata dall'esistenza di circa 8.000 squadre sportive in tutto il Paese, e lo sport più diffuso e popolare è sicuramente il calcio, chiamato qui "futebol".




La vita notturna in Brasile offre molto specialmente quando si va a ballare nei "cafés" o a mangiar fuori. La maggior parte dei brasiliani non escono prima delle nove di sera o anche più tardi.

Le scuole in Brasile non sono il centro delle attività sociali come in molti altri paesi. La vita sociale per molti giovani non è spesa intorno alle pratiche sportive ed alle attività scolastiche, e le scuole sono considerate solamente un'istituzione scolastica.



Norme di comportamento
Il Brasile è notoriamente uno dei Paesi più difficili per quanto
concerne le condizioni sociali e quindi la violenza e i pericoli connessi. È buona regola non indossare mai gioielli e oggetti di valore evidente. Soprattutto nei luoghi molto frequentati (stazioni, aeroporti, piazze) non si lasci mai incustodito il proprio bagaglio. Inutile dire che conviene portare con sé solo piccole quantità di denaro e usare prevalentemente i travellers' cheques.
È prudente fare copie dei propri documenti.
Il naturismo è poco praticato; anche se il culto del corpo ha un posto non secondario nel costume brasiliano, la spiccata presenza della religione cattolica ha impedito lo svilupparsi del nudismo, quanto meno sulle grandi e affollate spiagge pubbliche.
Si segnala inoltre il rinnovato impegno delle autorità brasiliane contro lo sfruttamento sessuale dei minori. Per tali reati la legislazione brasiliana infligge durissime pene.



 Ora locale
Il Brasile contempla quattro diversi fusi orari. Spostandosi dalla costa orientale a quella occidentale la differenza con l’Italia passa da 4 a 6 ore:
-Fernando de Noronha e isole oceaniche: questa fascia è indietro di 3 ore rispetto all’Italia (2 ore quando vige l’ora legale in Brasile e 4 ore quando vige l’ora legale in Italia).
-Brasilia, Minas Gerais, Goiàs, Tocantins e tutti gli Stati costieri da Parà a Rio Grande do Sul: la differenza è di 4 ore rispetto all’Italia (3 ore quando vige l’ora legale in Brasile e 5 ore quando vige l’ora legale in Italia).
-Mato Grosso do Sul, Mato Grosso, Rondonia, Amapà, Roraima e Parà occidentale: la differenza è di 5 ore i rispetto all’Italia (4 ore quando vige l’ora legale in Brasile e 6 ore quando vige l’ora legale in Italia).
-Acre e Amazonas sudoccidentale: la differenza è di 6 ore rispetto all’Italia (5 ore quando vige l’ora legale in Brasile e 6 ore quando vige l’ora legale in Italia).
Durante l’estate (dalla seconda domenica di ottobre alla seconda domenica di febbraio) viene adottata l’ora legale in tutto il Paese, tranne che negli Stati di Pernambuco (capitale Recife) e Roraima (capitale Boa Vista). Durante questo periodo l’ora brasiliana è anticipata di 1 ora.





 



In Brasile tutto è grande, dalle dimensioni geografiche alle risorse. Il Brasile è il quinto tra i paesi più grandi del mondo, persino più esteso degli Stati Uniti. Le foreste coprono il 65% del suo territorio, ed in Brasile si trova la più grande foresta pluviale tropicale del mondo: l'Amazzonia, con piante rare utilizzate anche nella moderna medicina. In brasile, inoltre, le specie animali sono tra le più varie del mondo.






Le differenze tra le regioni del Brasile sono enormi, a sud dove la maggior parte delle persone sono di origine europea (specialmente portoghese, spagnola, tedesca e italiana) si possono ammirare bellissime spiagge e montagne, tutto in stile europeo. Nel nord-est, il paesaggio è tipicamente tropicale con spiagge bianchissime circondate da magnifiche palme e un mare caldo.
In Brasile la popolazione è considerata amichevole e cordiale. Devi provare l'esperienza della samba e del "Churrascaria" (barbecue) per arricchire il tuo gusto con i sapori brasiliani del famoso manzo, riso col maiale e dei fagioli. In Brasile troverai delle famiglie tradizionali che agiscono e operano in grande subbuglio dato che questo Paese è alle prese con un'ancora persistente vecchia mentalità ed un nuovo modo di pensare. Nonostante le sue contraddizioni è attraverso lo spirito libero e nazionalistico dei brasiliani che scoprirai la magia del Brasile, una miscela tra romanticismo e bellezza conosciuta in tutto il mondo.